MENU

Sezione di Neuroscienze

Sezione di NEUROSCIENZE – sede Padiglione Neurologico – Largo Brambilla 3, 50134 Firenze.

La Sezione Neuroscienze accorpa  docenti  appartenenti ai settori Scientifici Disciplinari MED 25 Psichiatria e MED 26 Neurologia ed alcune SOD della Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi dei DAI Neuroscienze – SOD Neurologia I, SOD Neurologia II, SODs Neuroriabilitazione Precoce, SOD Psichiatria, SOD Psicologia Clinica e del DAI Cuore e Vasi, SOD Stroke Unit e Neurologia.La sezione è caratterizzata da attività di studio preclinico e clinico, epidemiologico, biologico genetico, biochimico, immunologico e traslazionale delle patologie neurologiche e psichiatriche oltre allo studio delle basi biologiche e dei meccanismi neuronali delle attività del sistema nervoso.Le principali aree di ricerca dei docenti afferenti sono lo studio delle malattie cerebrovascolari, dei processi cognitivi e dei relativi disturbi in particolare le demenze e la malattia di Alzaimer, la neurogenetica, la neuroimmunologia, la sclerosi multipla, la neuroriabilitazione, il neuroimaging, le malattie neurologiche rare, i disturbi psichici.La sezione Neuroscienze include il “Laboratorio di Neurogenetica” e il “Laboratorio di Neuroimmunologia”, situati presso il Complesso Polivalente, Viale Pieraccini 6, Firenze.

 

Percorso dedicato Genitorialità in persone con Sclerosi Multipla

Presso  il Dipartimento NEUROFARBA,  coordinato dalla prof.ssa Maria Pia Amato,  è stato inaugurato un percorso  multidisciplinare dedicato alla consulenza specialistica della coppia. L’ iniziativa nasce a sostegno di tutte le persone affetta da Sclerosi Multipla che desiderano intraprendere un progetto di maternità o paternità. Lo scopo è quello di identificare e condividere un percorso ottimale, individualizzato in base alle specifiche caratteristiche cliniche e socio-demografiche del paziente, che accompagni la coppia attraverso gli snodi fondamentali nell’esperienza della genitorialità.

La rete di specialisti è composta da neurologi specializzati nella gestione della SM, ginecologi, ostetrici, sessuologi, esperti di fertilità, immunologi, psicologi, tossicologici e genetisti.

Un assistente amministrativo partecipa al progetto per coordinare le attività cliniche all’interno del centro, i rapporti con le altre figure del team multidisciplinare e svolgere le pratiche amministrative.     

                          

Il progetto è stato reso possibile dal contributo non condizionante di Merck e Novartis

   

                                         

 

Ultimo aggiornamento

19.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni