Olio Extra Vergine di Oliva: un pilastro della nutrizione sostenibile

Evento organizzato dal Green office di Unifi - giovedì 30 maggio ore 9.30 presso il Campus di Sesto Fiorentino nell'aula Enrica Calabresi

Olio Extra Vergine di Oliva: un pilastro della nutrizione sostenibile

9,00-9,30 Accoglienza e registrazione (Aula D4-E. Calabresi)
Saluti e introduzione:
9.30-9.45 Prof Marco Pierini prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale dell’Ateneo di Fi.
9.45-10.00 Prof. Filippo Randelli referente per l’Ateneo di Firenze nella rete RUS (Rete degli Atenei per lo Sviluppo sostenibile).
10.00-10.15 Dr Bruno Seabra, Presidente Istituto Nutrizionale Carapelli, Fondazione ETS.
Relazioni
10.15-10.30 La sostenibilità della filiera oleicolo-olearia Prof. Alessandro Parenti, Ateneo di Firenze.
10.30-10.45 A tavola come si può ridurre il rischio di diabete? Prof. Gabriele Riccardi, Comitato Scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli.
10.45-11.00 L’olio extra vergine di oliva come nutraceutico Prof.ssa Nadia Mulinacci, Ateneo di Firenze e Comitato Scientifico dell’Ist. Nutrizionale Carapelli.
11.00-11.15 Il contributo dell’Università di Firenze alla sostenibilità del settore oleicolo-oleario: il caso del progetto Montespertolio - Prof.ssa Valentina Canuti, Ateneo di Firenze.

11.15-11.30 - Il contributo dell’Università di Firenze alla sostenibilità del settore oleicolo-oleario: il caso del progetto Monitoil - Dr. Carlotta Breschi, Ateneo di Firenze.

Break sostenibile
11.30 -14.30 Aperitivo con “Pane e Olio” a cura dell’Istituto Nutrizionale Carapelli nel prato antistante l’Aula D4 e visita agli allestimenti informativi Istituto Nutrizionale Carapelli, DAGRI-NEUROFARBA e CNR-IFAC, Corso Laurea Scienze Alimentazione, presso loggiato del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff.

Sessione dedicata all’Istituto di Istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti
14,30-17,30 Esperienze di laboratorio presso i locali della Scuola con i ricercatori dell’Ateneo di Firenze e gli
studenti dell’istituto.
30 Maggio 2024 ore 9,30-14,30  Università di Firenze Campus di Sesto Fiorentino