MENU

Progetto Ge.R.A.S

Contrastare l’ageismo: Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi (progetto Ge.R.A.S)

 

OPUSCOLO SCARICABILE

 

Ambito: Il progetto Ge.R.A.S, si inserisce nelle azioni di prevenzione e contrasto all’ageismo, fenomeno che consiste negli stereotipi, pregiudizi e discriminazioni sulla base dell’età. L’ageismo è fonte di disuguaglianza e minaccia la coesione sociale. A volte sono gli stessi anziani a internalizzare (“fare propri”) gli stereotipi sull’invecchiamento, con effetti molto negativi sulla loro salute (fisica e psicologica) e sul loro ruolo sociale.

 

Co-progettazione: Il progetto Ge.R.A.S scaturisce da un’attività di co-progettazione, che vede coinvolti, oltre al Dipartimento di NEUROFARBA anche:
  • Dipartimento FORLILPSI, referente: Prof.ssa Ersilia Menesini
  • Dipartimento DMSC, referente: Prof. Mauro di Bari
  • Dipartimento DISIA, referente: Prof. Bruno Bertaccini

 

Nel progetto sono stati coinvolti anche tre partner esterni, che hanno contribuiranno anche alla promozione e implementazione del progetto sul territorio :

 

Obiettivi: Valorizzazione  dell’attività scientifica dei ricercatori coinvolti, il progetto Ge.R.A.S, si
è proposto di:
  1. sensibilizzare i cittadini, soprattutto ultra65enni, sull’ageismo e sugli effetti della internalizzazione delle false credenze sull’invecchiamento;
  2. contrastare attivamente le false credenze sull’invecchiamento, attraverso un percorso laboratoriale interattivo, in cui le principali false credenze verranno decostruite, e verranno offerti strumenti e risorse per supportare un invecchiamento consapevole.
Per raggiungere questi obiettivi, nel progetto Ge.R.A.S, si è data grande importanza all’ascolto dei bisogni del territorio, favorendo il coinvolgimento proattivo dei cittadini (in particolare gli ultra 65enni), delle associazioni e degli enti territoriali al progetto. E' stato l’ascolto dei bisogni del territorio, condotto attraverso una raccolta dati, a guidare e orientare le azioni di sensibilizzazione e contrasto alle false credenze sull’invecchiamento.
Il coinvolgimento proattivo del territorio è stato essenziale per favorire la disseminazione dei saperi scientifici e, nel caso dell’ageismo, per fare in modo che le conoscenze trasmesse diventino strumenti efficaci per ridurre nella società disuguaglianze e discriminazioni.
Nelle azioni di sensibilizzazione e contrasto alle false credenze sono stati combinati saperi scientifici (scienze dell’invecchiamento) e tecniche di espressività creative.

 

Destinatari: Il progetto Ge.R.A.S è stato realizzato in 4 comuni della Valdichiana Aretina (Cortona, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana e Lucignano) e ha coinvolto nelle sue diverse fasi/azioni, cittadini, associazioni ed enti del territorio.

 

Le azioni di Ge.R.A.S.
Per raggiungere gli obiettivi indicati, il progetto Ge.R.A.S ha previsto 3 fasi/azioni:
  1. Analisi dei bisogni del territorio sul tema dell’ageismo, condotta tramite questionari somministrati ad un gruppo di 400 cittadini ultra65enni dei 4 comuni
  2. Evento culturale, finalizzato alla sensibilizzazione
  3. Percorso formativo laboratoriale (articolato in più incontri) rivolto a gruppi di volontari (ultra65enni) delle associazioni, finalizzato a de-costruire le principali false credenze sull’invecchiamento e a favorire l’attivazione di risorse personali e collettive per supportare un processo di invecchiamento consapevole.

Progetto Ge-R-A-S- presentazione 12 aprile 2024_Vannucci

Ultimo aggiornamento

20.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni