MENU

Elezioni del Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino

Il 28 giugno 2024 si terranno le elezioni per il nuovo Direttore del Dipartimento di Neurofarba.

Elezioni del Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino

 Potranno candidarsi i Professori ordinari a tempo pieno del Dipartimento, con un periodo di servizio residuo che copra l'intera durata del mandato di quattro anni. Anche i Professori ordinari a tempo definito potranno candidarsi, a condizione che optino per il regime di impegno a tempo pieno prima della nomina.

Gli aventi diritto al voto includono i Professori, i Ricercatori del dipartimento, il Responsabile amministrativo, i Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca nel Consiglio di Dipartimento.

Hanno diritto al solo voto attivo coloro che sono in aspettativa obbligatoria, facoltativa o in congedo per motivi di ricerca, studio o lavoro. Esclusi dall’elettorato attivo e passivo sono coloro che sono sospesi o privati del servizio a causa di procedimenti disciplinari o penali in corso.

Per la validità di ciascuna votazione è richiesta la partecipazione di almeno la metà più uno degli aventi diritto. L’elezione del Direttore richiede, nelle prime due votazioni, la maggioranza assoluta dei voti. In caso di mancato raggiungimento di questa maggioranza, si procederà al ballottaggio tra i due candidati più votati, con elezione del candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo, o in subordine, il più anziano di età.

Le votazioni avverranno tramite il sistema digitale ELIGO, accessibile con le credenziali di Ateneo. Le sessioni di voto sono così programmate:

  • Prima votazione: 28 giugno 2024, dalle 9:00 alle 15:00.
  • Seconda votazione, se necessaria: 5 luglio 2024, dalle 9:00 alle 15:00.
  • Ballottaggio, se necessario: 12 luglio 2024, dalle 9:00 alle 15:00.

Lo scrutinio pubblico avrà luogo immediatamente dopo la chiusura delle votazioni. Se il numero di votanti è inferiore alla maggioranza degli aventi diritto, non si procederà allo scrutinio. L’esito delle elezioni sarà trasmesso dal Decano all’UP Affari Istituzionali di Ateneo e pubblicato sul sito del Dipartimento di Neurofarba.

Il Direttore del Dipartimento, nominato con Decreto del Rettore, resterà in carica per quattro anni accademici e assumerà le sue funzioni dal 1 novembre 2024.

 

decreto indizione elezioni Direttore Neurofarba signed prot

27 Maggio 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni