Bando di selezione per l’attribuzione di un assegno per attività di tutorato orientativo, riservato a studenti capaci e meritevoli nell’ambito del progetto nazionale “prometheus 2.0”

Procedura di selezione, per titoli e colloquio, per l’attribuzione a uno studente capace e meritevole dell’Università degli Studi di Firenze di 1 assegno per attività di tutorato orientativo nell’ambito del Progetto Nazionale “Prometheus 2.0” di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Caterina Primi

Il tutor di orientamento svolgerà attività di orientamento per l’attuazione delle azioni previste dal Progetto Nazionale “Prometheus 2.0” e, in particolare, dovrà svolgere la propria attività tramite una metodologia partecipata e laboratoriale con lezioni dialogate, presentazioni e lavori di gruppo. L’obiettivo di tali attività è far conoscere e comprendere il profilo professionale dello psicologo nei diversi contesti lavorativi approfondendo le competenze dello psicologo in area clinica e neuropsicologica, le competenze dello psicologo in area dello sviluppo, in area sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nonché in aree emergenti della psicologia.

Possono candidarsi gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze che nell’anno accademico 2023/2024 risultino iscritti: al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia o al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, oppure al corso di Dottorato Toscano di Neuroscienze o al corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Life Course Research con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze.

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana, verificata in sede di colloquio. Nel corso dei colloqui può essere valutata anche la conoscenza della lingua inglese.
Le attività si svolgono in presenza, sulla base di accordi presi con il referente a cui il tutor è assegnato. L’attività avrà inizio dal 01/10/2024 e terminerà non oltre il 30/09/2025.
I contratti per le attività di tutorato prevedono: un impegno massimo di 200 ore per chi è iscritto a un corso di laurea magistrale (tutor junior) e un impegno massimo di 150 ore per chi è iscritto a un corso di dottorato di ricerca (tutor senior).
Gli studenti interessati al bando devono presentare domanda, da redigere in carta semplice seguendo lo schema del modello allegato al presente bando. La domanda dovrà essere inviata scannerizzata esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo istituzionale a: pot-neurofarba-group@unifi.it, indicando nell’oggetto dell’email “BANDO TUTOR POT” entro e non oltre il 26 agosto 2024 alle ore 13.

Scarica il bando

19 Luglio 2024