Per Public Engagement si intende “l’insieme di attività organizzate istituzionalmente dall’ateneo o dalle sue strutture, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Il Public Engagement implica il coinvolgimento e la partecipazione di un pubblico interno ed esterno all’ateneo, a beneficio della società e delle istituzioni accademiche e si fonda sul trasferimento e la co-creazione di conoscenze in dialogo con le comunità e i territori”.
Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo e di generare opportunità di dialogo e collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2024, per il finanziamento di progetti di Public Engagement che prevedano un alto impatto sui destinatari.
Fra i progetti approvati e finanziati, c’è il progetto Contrastare l’ageismo: Generare risorse per Abbattere gli Stereotipi - Progetto Ge.R.A.S, promosso dal nostro Dipartimento in collaborazione con i dipartimenti FORLIPSI, DMSC e DISIA. Referente scientifico del progetto è la Prof.ssa Manila Vannucci.
Bright Night 2024
Venerdì 27 settembre si è svolta a Firenze la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, manifestazione europea dedicata alla divulgazione scientifica e culturale. In Toscana, l'evento prende il nome di BRIGHT-NIGHT e vede la partecipazione delle università della regione, affiancate da numerose realtà culturali e istituzioni del territorio.
A Firenze la Bright Night si è svolta in Piazza SS. Annunziata dove ricercatori e ricercatrici hanno guidato il pubblico attraverso esperimenti, laboratori interattivi e dimostrazioni scientifiche.
Tra le iniziative presso il Padiglione dedicato ai bambini, il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) ha presentato "Alla scoperta degli organoidi!", un'attività pensata per spiegare come la scienza si avvicini alla scoperta di nuove cure attraverso l'uso di organoidi. Questi piccoli modelli tridimensionali, creati a partire da cellule staminali pluripotenti, replicano le funzioni degli organi umani e permettono di simulare le malattie. Con l'aiuto di microscopi e monitor, i visitatori, grandi e piccoli, hanno potuto osservare in tempo reale il movimento degli organoidi e scoprire come avviene il processo di trasformazione dalle cellule staminali a organoidi.
n questo video i ricercatori e le ricercatrici Neurofarba raccontano il loro lavoro con gli organoidi.
Foto della Bright Night 2024
Condividi
Ultimo aggiornamento
24.10.2024
Cookie
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni