La farmacovigilanza è la disciplina che mira a garantire la sorveglianza continua dei farmaci in commercio con l’obiettivo di ridurre la frequenza delle reazioni avverse (Adverse Drug Reaction - ADR) e gioca inoltre un ruolo molto importante nell’educare ad un corretto utilizzo dei farmaci sia la popolazione generale che gli operatori sanitari (medici, pediatri, farmacisti, infermieri ecc.).
In questo ampio ambito, si indicano con il termine di farmacoepidemiologia gli approcci volti ad approfondire la definizione del profilo beneficio/rischio dei farmaci (es. studi di coorte, studi caso-controllo, studi di farmacoutilizzazione ecc.), mediante l'analisi dell'uso dei farmaci nella popolazione e la stima del rischio di insorgenza di eventi avversi fra le persone che ne hanno fatto uso.
Entrambe le discipline si basano su un approccio analitico osservazionale che ha l’obiettivo di acquisire un sempre maggior numero di informazioni scientificamente e clinicamente rilevanti riguardo il profilo beneficio/rischio dei farmaci utilizzati dalla popolazione.
Per sistematizzare le attività in atto in questo settore all’interno del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), è istituita l’Unità di ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia, la quale si propone come centro di aggregazione e di riferimento per lo sviluppo della ricerca e della formazione nel campo della farmacovigilanza come strumento di sorveglianza sistematica dei farmaci prima e dopo la loro commercializzazione.
Attraverso competenze multidisciplinari di elevato profilo scientifico e attrezzature e impianti avanzati, l'Unità si occupa di attività di ricerca farmacologica nella sorveglianza pre- e postmarketing dei farmaci e dei prodotti di origine naturale, in particolare nei seguenti ambiti:
L’Unità svolge inoltre attività di ricerca nel settore della sicurezza di prodotti di origine naturale (fitoterapici, omeopatici, integratori, vitamine, minerali etc..), conducendo anche in questo campo principalmente studi epidemiologici, integrati dalla ricerca in modelli di laboratorio sui meccanismi coinvolti, condotta in modelli di laboratorio. Anche in questo settore l’Unità svolgerà attività didattica e di formazione in corsi di laurea e post-laurea.
Responsabile scientifico: Prof. Alfredo Vannacci
L’Unità di ricerca gestisce le attività di farmacovigilanza e farmacoepidemiologia in stretta collaborazione con le seguenti strutture:
Il personale afferente all’Unità è costituito da:
L’Unità di ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia si avvale del supporto amministrativo e logistico messo a disposizione dal Dipartimento NEUROFARBA, senza ulteriori aggravi per quest’ultimo.
Denominazione scientifica (italiano): Unità di Ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia
Denominazione scientifica (inglese): Pharmacovigilance e Pharmacoepidemiology Research Unit
Ultimo aggiornamento
30.05.2022