Curricula e tematiche
Dottorato di Ricerca in Area del Farmaco e Trattamenti Innovativi
Il dottorato è organizzato in due curricula:
Curriculum in Scienze Farmaceutiche (Referente Prof.ssa Elisabetta Teodori):
Il curriculum in Scienze Farmaceutiche è impostato su un'offerta didattico-scientifico finalizzata a formare esperti e studiosi del settore fornendo loro le molteplici competenze che debbono caratterizzare operatori altamente specializzati nel ramo, destinati a inserirsi nei laboratori di ricerca delle industrie farmaceutiche, di istituti accademici e di enti di ricerca, nel settore della progettazione e sintesi di nuovi farmaci, dell'ottimizzazione della loro formulazione e della purificazione di composti naturali, della loro caratterizzazione e del controllo di qualità sia di molecole di sintesi che naturali, sia nel prodotto finito che in mezzi biologici oltre che nell'ambito dello studio di metaboliti bioattivi da alimenti e piante officinali. Si può ritenere che laureati in CTF, Farmacia, Biotecnologie e Chimica siano particolarmente interessati a questo curriculum.
Specificità: Progettazione, sintesi e modellistica molecolare dei farmaci, Sostanze naturali di origine vegetale, Tecnologie farmaceutiche innovative per l'ottimizzazione dei farmaci, Metodologie avanzate in analisi farmaceutica.
Curriculum in Farmacologia, Tossicologia e Trattamenti Innovativi (Referente Prof.ssa Emanuela Masini):
Obiettivo formativo specifico del Curriculum in Farmacologia Preclinica e Clinica è quello di fornire ai dottorandi il bagaglio culturale e la preparazione metodologica necessari a svolgere proficuamente attività di ricerca nel campo della Farmacologia, della Tossicologia e del possibile uso di trattamenti con cellule staminali. Saranno stipulate opportune convenzioni con primarie università internazionali, da aggiungere a quella esistente con l'Università di Tolosa ai fini della costituzione di una rete internazionale per la formazione dei discenti.
Specificità: Farmacologia e tossicologia del sistema cardiovascolare, Farmacologia e tossicologia del sistema nervoso, Farmacologia e tossicologia di ormoni e degli autacoidi, Farmacologia e tossicologia dell'infiammazione e della proliferazione cellulare.
Ultimo aggiornamento
17.12.2020